Dragon Trainer

 

Dragon Trainer (in lingua originale: How to Train Your Dragon "Come addestrare il tuo drago") è una serie di film d'animazione prodotta dalla Dreamworks e tratta dai libri per bambini scritti da Cressida Cowell.

La saga è attualmente composta da un lungometraggio del 2010 Dragon Trainer, tre corti Dragons - Il dono del dragoBook of DragonsLa leggenda del Rubaossa, e una serie televisiva Dragons - I cavalieri di Berk.

Sono previsti due seguiti del lungometraggio (Dragon Trainer 2 e Dragon Trainer 3) annunciati rispettivamente per il 2014 e il 2016.

 

Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti di Dragon Trainer !

 

Indice:

Inoltre scopri i nomi dei draghi presenti in Dragon Trainer!

 

 

Riassunto della trama di Dragon Trainer

 

« Questa è Berk. È dodici giorni a nord di disperazione e pochi gradi a sud di morire di freddo.
Si trova esattamente sul "meridiano della miseria".
Il mio villaggio: in una parola, solido. È qui da sette generazioni, ma ogni singola costruzione è nuova.
Abbiamo la pesca, la caccia e un'incantevole vista del tramonto. L’unico problema sono le infestazioni:
in molti posti hanno topi o zanzare; noi abbiamo... i draghi! »

 

Il protagonista è Hiccup, un giovane vichingo che vive sull'isola di Berk. L'occupazione principale degli abitanti dell'isola è cacciare i draghi che solitamente bruciano le case e razziano il bestiame. Hiccup, piccolo e gracile, è totalmente inadatto a questo scopo e quindi viene relegato a lavorare come aiutante fabbro.
Un giorno, sperimentando un'arma di sua invenzione, colpisce un drago leggendario: la Furia Buia, che precipita nella foresta. Corre per andare ad ucciderlo e mostrare il suo valore di vichingo ma, mosso a pietà per la povera bestia, lo libera.
Successivamente Hiccup torna nella foresta e ritrova il drago che non riesce più a volare perché ferito a un ala. Pian piano i due diventano amici e al drago viene dato il nome di Sdentato (a causa dei suo denti retrattili). Grazie al tempo passato col drago scopre i segreti e i punti deboli di queste creature riuscendo a sconfiggerli in arena e apparendo come un grande guerriero.
Per aiutare Sdentato a volare di nuovo Hiccup gli costruisce una protesi e impara a cavalcarlo con ottimi risultati. Un giorno, durante un volo, Sdentato viene attirato istintivamente da un richiamo e finisce in un vulcano dove Hiccup scopre che tutto il cibo rubato dai draghi ai Vichinghi viene usato per nutrire un mostruoso drago gigante, la Morte Rossa, che mangia persino i suoi simili se non adempiono al loro compito.
In un tentativo per far capire ai Vichinghi che i draghi non sono cattivi per sbaglio fa catturare Sdentato e rivela agli altri del vulcano cosicché i Vichinghi si organizzano per attaccarlo.
I Vichinghi raggiungono il vulcano ma, scontrandosi con la Morte Rossa, hanno la peggio e non soccombono solo grazie all'aiuto di Hiccup e dei suoi amici che riescono a liberare Sdentato. Alla fine Hiccup e Sdentato sconfiggono l'enorme bestia, ma a caro prezzo: Hiccup è svenuto e ha perso una gamba.
Il film si conclude con Hiccup che si risveglia con una protesi al posto della gamba e scopre che ora draghi e Vichinghi sono diventati amici.

 

« Questa è Berk. Nevica per nove mesi all'anno e per gli altri tre grandina. Le cose da mangiare che crescono qui sono dure e insapori, le persone che crescono qui lo sono ancora di più. L’unica nota positiva sono gli animali da compagnia: in molti posti hanno pony e pappagallini, noi abbiamo... i draghi! »

 

 

 

Caratteristiche dei draghi in Dragon Trainer

 

I draghi si cibano prevalentemente di pesce e di norma attaccano l'uomo solo se minacciati. Il comportamento ricorda quello dei gatti: adorano essere accarezzati sulla testa e sul collo, emettono dei versi simili alle fusa quando sono felici e mangiano un'erba i cui effetti ricordano quelli dell'erba gatta.
La maggior parte dei draghi è fornita di un punto cieco, viene confusa dai forti rumori, ha un limite di colpi di fuoco, ed è stranamente spaventata dalle anguille. Le loro uova esplodono violentemente quando si schiudono.

Ci sono moltissimi tipi di draghi che vengono suddivisi in otto categorie:

  • Stoker: sono bruciatori seriali che si concentrano sull'uso del fuoco
  • Boulder: vivono in prossimità della terra e si nutrono anche di sassi
  • Fear: sono furtivi, subdoli, e spesso hanno più teste (classe eliminata in Dragon Trainer 2)
  • Sharp: sono vanitosi ed orgogliosi e attaccano usando parti del corpo affilate
  • Tidal: sono potentissimi e vivono in prossimità del mare
  • Strike: sono velocissimi e molto intelligenti
  • Mystery: si conosce pochissimo su di loro
  • Tracker: nuova classe creata in Dragon Trainer 2, hanno un olfatto molto acuto

 

 

 

 

- Le specie di drago in Dragon Trainer

 

 

 

Furia BuiaFuria Buia   /   Night Fury

Precedentemente classificata come Mystery, la Furia Buia, venne ricollocata come classe Strike da Hiccup. Possiede un corpo nero e due grandi ali che gli permettono di volare molto veloce. Il fuoco viene prodotto tramite una miscela di ossigeno ed acetilene. È molto intelligente ed è provvisto di ecolocalizzazione (come i pipistrelli).
Questa specie appare solo nel film, infatti Sdentato (Toothless) nei libri è un drago comune.

 

 

 

Morte RossaMorte Rossa   /   Red Death

La Morte Rossa è un gigantesco drago della classe Mystery (poi riclassificato in Stroker) munito di sei occhi e di una mazza chiodata al posto della coda. Viene definita "Regina dei Draghi" in quanto schiavizza gli altri draghi obbligandoli a portargli cibo nel vulcano dove vive e la sua unica occupazione è deporre uova. Ha un pelle resistentissima e sputa enormi quantità di fuoco emettendo gas.
L'esemplare nel film viene ucciso da Hiccup e Sdentato. 

 

 

 

GronkioGronkio   /   Gronckle

Il Gronkio è un drago della classe Boulder molto robusto e molto tozzo. Le ali, nonostante piccole, sbattono a una velocità elevatissima permettendogli di volare di lato e all'indietro. Si ciba di pesci e di sassi che risputa sotto forma di lava. È molto pigro ed è nota la sua capacità di dormire in volo.
Nel film GambeDiPesce cavalca una femmina a cui, prima di scoprirne il sesso, aveva dato il nome di Muscolone (Meatlug). 

 

 

 

Uncinato MortaleUncinato Mortale   /   Deadly Nadder

Dalle squame dai colori vivaci, l'Uncinato Mortale, è un drago molto vanitoso della classe Sharp (riclassificato in Tracker in Dragon Trainer 2). È un ottimo corridore e il suo fuoco, grazie al magnesio, è uno dei più caldi. La coda è munita di pungiglioni velenosi che possono essere lanciati sull'avversario.
Nel film Astrid cavalca un esemplare femmina chiamato Tempestosa (Stormfly). 

 

 

 

Incubo OrrendoIncubo Orrendo   /   Monstrous Nightmare

L'Incubo Orrendo è uno dei più feroci e aggressivi draghi della classe Stroker. Alle estremità della ali possiede degli uncini con cui può aggrapparsi alle pareti. Il suo attacco preferito consiste nel ricoprirsi del proprio sputo incendiario (forse napalm o cherosene) e successivamente darsi fuoco.
Nel film Moccicoso cavalca ZannaCurva (Hookfang), un maschio. 

 

 

 

Orribilante BizzippoOrribilante Bizzippo   /   Hideous Zippleback

L'Orribilante Bizzippo è un drago a due teste della classe Fear (poi riclassificato in Mystery) con un particolarissimo modo di sputare fuoco: una testa produce gas verde infiammabile e l'altra scintille. I suoi denti possono iniettare veleno. A volte le teste decidono di fare cose differenti e questo può provocare problemi.
Nel film TestaBruta e TestadiTufo cavalcano un esemplare maschio in cui una testa viene chiamata Vomito (Barf) e l'altra Rutto (Belch).

 

 

 

Terribile TerroreTerribile Terrore   /   Terrible Terror

Dalle dimensioni di un gatto, il Terribile Terrore, è uno dei più piccoli draghi esistenti. Appartenente alla classe Stroker è conosciuto per la precisione millimetrica dei suoi colpi. Volano spesso in gruppi e sono molto curiosi e "casinisti".
Nella serie i protagonisti ne addestrano alcuni esemplari: Cecchino / Snarpshot (Hiccup), Sneaky (Astrid), Iggy (GambeDiPesce), Pain (Moccicoso), Testolina / Head e Sederone / Butt (TestaBruta e TestaDiTufo). 

 

 

 

SnaptrapperSnaptrapper

Lo Snaptrapper è un drago a quattro teste della classe Fear (poi riclassificato in Mystery). Ha la mascella spaccata in due in modo che, quando apre la bocca, assomiglia a un fiore. Può emettere un profumo di cioccolato per attirare le prede oppure un odore ripugnante per scoraggiare i predatori. Sputa una nebbia incendiaria al metano. Appare nel corto "Book of Dragons".

 

 

 

 

- I draghi in Dragons: I cavalieri/paladini di Berk

 

Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti di Dragon Trainer !

 

Morte SussurranteMorte Sussurrante   /   Whispering Death

La Morte Sussurrante è un drago a forma di serpente della classe Boulder che caccia da sottoterra. Possiede spine su tutto il corpo che può sparare contro i nemici e una miriade di denti affilatissimi. Le fiamme vengono emesse in anelli di fuoco e odia la luce del sole. La Morte Urlante / Screaming Death è un specie mutata di colore bianco molto più forte che spesso è a capo di un branco di Morti Sussurranti comuni.

Morte Urlante

 

 

 

Tamburo FurenteTamburo Furente   /   Thunderdrum

Il Tamburo Furente (anche chiamato Martello Furente) appartiene alla classe Tidal e si trova perfettamente a suo agio sia in acqua che in aria muovendosi a grande velocità. Ha la capacità di emettere fortissime onde sonore che stordiscono i nemici. I miti dei Vichinghi lo associano spesso a Thor, il dio del tuono.
Nella serie Stoik, il padre di Hiccup, ne cavalca un esemplare chiamato Thornado.

 

 

 

Mangia-FiammeMangia-Fiamme   /   Fireworm

I Mangia-Fiamme sono così piccoli da poter stare in una mano. Sono particolarissimi draghi della classe Stroker in quanto non sputano fuoco ma, anzi, ne hanno paura. Possono scaldare la propria pelle fino a temperature altissime per proteggersi e danneggiare l'avversario toccandolo.  Hanno caratteristiche simili alle api in quanto raccolgono del gel in una specie di alveare dove vive una regina. La regina è enorme rispetto ai Mangia-Fiamme normali (può arrivare fino a 25 metri) e il suo veleno può permettere agli Stroker malati di recuperare la capacità di sputare fuoco. 

 

 

 

Soffiafumo SoffocanteSoffiafumo Soffocante
Smothering Smokebreath

Il Soffiafumo Soffocante è un drago della classe Mystery che per nascondersi emette del fumo dai pori della pelle. Raccoglie metalli che poi fonderà sputandoci fuoco per costruirsi un nido fortificato. Vola spesso in gruppo. 

 

 

 

ScalderoneScalderone   /   Scauldron

Lo Scalderone è un drago della classe Tidal che, al posto di sputare fuoco, sputa acqua bollente ustionando l'avversario. Può raggiungere i 30 metri, ama mangiare pesce ed è un provetto nuotatore. Come il Tamburo Furente viaggia spesso in gruppo. È l'unico drago a nutrirsi di Oleandro Azzurro, fiore velenosissimo per gli altri draghi, che rende il suo morso tossico.

 

 

 

Cambia-AlaCambia-Ala   /   Changewing

Il Cambia-Ala è un drago della classe Mystery. Il colore delle sue scaglie è solitamente rosso scuro ma può scegliere di cambiarci il colore fino a rendersi totalmente invisibile. Non sputa fuoco ma bensì un acido potentissimo. Caccia spesso in gruppo come un branco di lupi. Le sue uova somigliano a pietre coloratissime e infatti vengono spesso confuse con gemme.  

 

 

 

TyphoomerangTyphoomerang

Il Typhoomerang è un drago della classe Stroker dalle enormi ali. La sua abilità principale consiste nel ruotare durante il volo creando un tornado infuocato. Le sue scaglie possono essere di diverso colore come blu, giallo, rosso e arancione. Nella serie appare un cucciolo chiamato Torcia

 

 

 

 

Incubo VolanteIncubo Volante   /   Flightmare

 

L'Incubo Volante è un drago di medie dimensioni appartenente alla classe Mystery. Solitamente si nutre di un tipo di alga che gli conferisce un colorito blu fosforescente. Di notte il suo aspetto ricorda quello di un fantasma ed è in grado di emanare dalla bocca una nebbia che paralizza temporaneamente chiunque la respiri. 

 

 

 

SkrillSkrill

 

Gli Skrill sono draghi appartenenti alla classe Strike. Molto schivi e aggressivi si possono trovare solo durante un temporale. Grazie alla cresta metallica possono assorbire elettricità per poi sputare fulmini dalla bocca. Può cavalcare i fulmini raggiungendo velocità altissime e può ibernarsi nel ghiaccio per decenni. 

 

 

 

 

Drago TagliaboschiTagliaboschi   /   Timberjack

Il Tagliaboschi appartiene alla classe Sharp. Dalla forma di serpente e apparentemente senza zampe in realtà è munito di due uncini per ala che fungono da arti. Le ali sono molto affilate ed è solito tagliare gli alberi con queste e poi sputare carboni esplosivi. Ama molto essere grattato sulla schiena. 

 

 

 

RubaossaRubaossa   /   Boneknapper

Il Rubaossa appartiene alla classe Mystery. Raccoglie ossa di draghi morti per costruirsi un'armatura in quanto senza di essa è molto debole. Nonostante l'aspetto è un drago molto docile. Sputa una fiammata esplosiva.
A lui è dedicato il corto "La Leggenda del drago Rubaossa".

 

 

 

Speed StingerSpeed Stinger

Lo Speed Stinger appartiene alla classe Sharp. È un drago molto intelligente che vive in branchi comandati da un Alpha. Le ali atrofizzate non gli permettono di volare e non può sputare fuoco. È notturno e trascorre le ore di sole rintanato nelle caverne. È il drago che può correre più velocemente. 

 

 

 

 

Riassunto della trama di Dragon Trainer 2

 

Tu possiedi l'animo di un capo...e il cuore di un drago!

Sono ormai 5 anni che draghi e vichinghi vivono in armonia e Hiccup e Sdentato sono diventati amici inseparabili. Durante una delle loro esplorazioni scoprono che Drago Bludvist, un pazzo vichingo, ha un piano per schiavizzare draghi e umani ai suoi piedi. I due amici, inoltre, trovano un santuario pieno di draghi protetto da Valka, la madre perduta di Hiccup. Sia Drago Bludvist che Valka cavalcano un esemplare di Bewilderbeast, un drago che può assoggettare gli altri draghi al proprio volere e il loro scontro deciderà il destino di queste creature e di Berk.

 

 

Guarda i trailer ufficiali di Dragon Trainer 2

 

 

 

- Le specie di drago in Dragon Trainer 2

 

Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti di Dragon Trainer !

 

Bewilderbeast - Il Re dei DraghiGrande Bestia Selvaggia / Bewilderbeast - Il Re dei Draghi

La Grande Bestia Selvaggia o Sputaghiaccio (Bewilderbeast) è un drago bianco gigantesco della classe Tidal. Vive nelle caverne glaciali e negli oceani, sputa ghiaccio e nonostante le ali non può volare. Viene considerato il "Re dei Draghi" in quanto può assoggettare gli altri draghi al proprio volere ma, solitamente, ha natura gentile e più che sfruttarli li protegge.
Nel film si scontreranno le Grandi Bestie Selvaggie di Drago Bludvist e di Valka per decidere chi sarà l'Alpha e quindi l'unico vero "Re dei Draghi". 

 

 

 

StormcutterTagliatempeste / Stormcutter

 

Il Tagliatempeste appartiene alla classe Sharp. È un drago molto intelligente e possiede quattro ali che gli permettono una grande manovrabilità nel volo. La sua fiammata è molto potente e appare come un vortice di fuoco. Il suo comportamento è simile a quello dei gufi. 
Nel film Valka ne cavalca un esemplare chiamato Saltanuvole (Cloudjumper). 

 

 

 

HobblegruntGrugnoZoppo / Hobblegrunt

GrugnoZoppo (Hobblegrunt) appartengono alla classe Stroker (prima Boulder). Hanno l'aspetto di dinosauri alati con un corno, e una cresta che gli permette di captare ciò che hanno intorno. Può cambiare il colore delle proprie squame a suo piacimento.
Nel film Valka ne possiede un esemplare cieco chiamato Gruff.  

 

 

 

ScuttleclawDragoncelli / Scuttleclaw

 

Dragoncelli appartengono alla classe Sharp. Assomigliano a un incrocio tra Uncinato Mortale (corpo e zampe) e Orribilante Bizzippo (testa, spine e coda). Il loro comportamento assomiglia a quello del Terribile Terrore e possono essere di vari colori. Sputano un fiamma verde.
Nel film i protagonisti ne cavalcano dei cuccioli.

 

 

 

HotburpleRuttocaldo / Hotburple

Ruttocaldo appartengono alla classe Boulder. Probabilmente sono imparentati col Gronkio in quanto ne sono molto simili. Rispetto al Gronkio i Ruttocaldo sono più grandi e hanno gli occhi più lontani dalle orecchie. Nonostante possano cibarsi di rocce preferiscono i metalli. Mentre dormono possono fare pressoché qualsiasi cosa.
Nel film Gobber ne cavalca un esemplare chiamato Broncio (Grump). 

 

 

 

RumblehornCornotonante / Rumblehorn

 

Cornotonante appartengono alla classe Tracker. Sono draghi corazzati dall'olfatto molto sviluppato. Amano "sguazzare" nello sporco per scovare nuovi odori. Sparano dei "missili" di fuoco che esplodono all'impatto.
Nel film Stoik ne cavalca un esemplare chiamato Spaccateschi (Skullcrusher). 

 

 

 

RaincutterTagliaPioggia / Raincutter

Il TagliaPioggia (Raincutter) appartiene alla classe Sharp. Ama volare nella pioggia e stare nei posti umidi pieni di vermi e larve di cui si nutre. È all'incirca grande come lo Scalderone. Possiede una cresta sulla schiena simile a quella dello spinosauro.
Valka ne ha salvato un esemplare a cui una rete tagliente ne ha spezzato un'ala. 

 

 

  

SeashockerSquotimari / Seashocker

 

Gli Squotimari appartengono alla classe Tidal. Vivono negli oceani e si nutrono di pesce. Dall'aspetto simile a quello di una manta hanno: due grandi ali, due pinne più piccole e due teste. Le loro abilità speciali consistono nell'ecolocalizzazione e nell'utilizzo dell'elettricità come arma.

 

 

  

SnafflefangCanino Affilato / Snafflefang

Il Canino Affilato (Snafflefang) appartiene alla classe Stocker. È un drago azzurro coperto di macchie rosse. Le zampe anteriori sono piccolissime mentre quelle posteriori sono possenti. È munito di un randello al termine della coda.
Nel film Valka ne accudisce un esemplare con una zampa sola.