Dragonheart

Antico Codice:

Un cavaliere giura di essere valoroso,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.

 

Indice: Dragonheart, Dragonheart 2 - Una Nuova AvventuraDragonheart 3: The Sorcerer's Curse

 

Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti su Dragonheart !

 

Dragonheart

Locandina del film DragonheartDragonheart è un film statunitense della Universal Pictures diretto da Rob Cohen nel 1996. È ambientato nel medioevo a metà tra lo storico (anno 1000) e il fantasy.

Draco e Bowen

La storia ha inizio quando il giovane principe Einon, durante una ribellione del popolo contro l'ingiustizia del re, rimane ferito con un paletto nel cuore. Il suo mentore, Bowen, lo soccorre immediatamente e lo porta nella caverna di un drago dove quest'ultimo fa giurare al principe dovrà fare solo del bene. Il principe promette e il drago, fiducioso anche della parola di Bowen che ha insegnato al ragazzo l'Antico Codice (codice d'onore dei cavalieri di Re Artù scritto col sangue dei draghi), dona metà del suo cuore al ragazzo che così rimane in vita. Il ragazzo però si dimostra ancora più crudele del padreLocandina del film Dragonheart e Bowen, credendo che il suo cuore sia stato reso malvagio dal drago, si mette alla ricerca di quest'ultimo per ucciderlo.

Passano diversi anni, Bowen è ormai diventato un cacciatore di draghi e re Einon ha schiavizzato il suo popolo. Un giorno il cavaliere incontra un nuovo drago da uccidere, l'ultimo della sua specie, e lotta con lui per ore e ore fino a che, entrambi stremati, decidono per una tregua e diventano amici. Bowen e Draco iniziano a frodare i villaggi che, credendo di essere attaccati dal drago, vengono poi "salvati" da Bowen che finge di uccidere l'amico per intascare la ricompensa.
Successivamente si alleano al popolo per iniziare una nuova ribellione contro il re; Bowen scopre che il drago che aveva donato metà del suo cuore a Einon era Draco e deve ucciderlo perché altrimenti il re malvagio rimarrebbe immortale.
Alla fine del film l'anima di Draco viene trasportata nella costellazione del Drago (vedi articolo), il paradiso dei draghi.

Costellazione Draco 

 

Guarda il trailer di Dragonheart

 

 

 

Dragonheart 2 - Una Nuova Avventura

Dragonheart 2 - Una Nuova Avventura (titolo originale: Dragonheart: A New Beginning) è un film statunitense della Universal Pictures del 2000 diretto da Doug Lefler ed è il seguito di Dragonheart.

Locandina del film Dragonheart 2Drake e Geoff

Di tutti i draghi occidentali solo uno sfuggì alla furia di Bowen: Griffin. Egli fuggì in oriente seminando distruzione. I draghi orientali e virtuosi lo catturarono, gli strapparono il cuore e lo costrinsero a vivere con l'aspetto degli esseri che più odiava: gli umani. Successivamente nacque una profezia: un cuore di drago sarebbe diventato umano al passaggio di una cometa a due code.
Dopo la morte di Draco si pensava che non ci fossero più draghi ma Bowen ormai vecchio recandosi nella tana del suo vecchio amico trovò un uovo di drago e lo portò al monastero di fratello Gilbert dove l'uovo fu custodito. Anni dopo Geoff, uno stalliere incuriosito dalla segretezza che albergava il torrione, vi si intrufolò di nascosto e qui incontrò Drake, un giovanissimo drago nato e vissuto tra quelle quattro mura. I due si incontrarono spesso fino quando uscirono dal monastero e, facendosi Locandina del film Dragonheart 2notare nel regno, vennero nominati protettori del reame dal capo consigliere Lord Osric. Arrivarono a castello due orientali, il maestro Kwan e suo figlio, che insegnarono a Drake alcune delle antiche saggezze dei draghi.
La sera del passaggio della cometa a due code si scoprì che Lord Osric era Griffin trasformato in umano che, rubando il suo stesso cuore dagli orientali, si ritrasformò in drago. Ci fu un combattimento tra i due draghi che si risolse con un getto di ghiaccio soffiato da Drake che trasformò Griffin in ghiaccio. Il drago congelato cadde, si frantumò ed una scheggia colpì Geoff. Per salvarlo Drake divise il suo cuore con lui.

Il drago Griffin 

 

Guarda il trailer di Dragonheart 2 - Una nuova avventura

 

 Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti su Dragonheart !

 

Dragonheart 3 - The Sorcerer's Curse

Leggi l'articolo di Dragopedia.it sull'uscita di Dragonheart 3

Dragonheart 3: The Sorcerer's Curse

Centinaia di anni fa, quando gli Antichi Romani conquistarono la Britannia, l'Imperatore Adriano eresse un Muro per difendersi dai Celti e dai Selvaggi del Nord. Dopo la scomparsa dell'Impero Romano il Muro continua a essere utilizzato dai regni del Sud e viene presieduto da gruppi di cavalieri che si finanziano esigendo tributi dalla popolazione. Gareth, un giovane scudiero, mostra pietà verso un povero vasaio che non può permettersi di pagare, ma il malvagio capitano Sir Horsa gli nega il cavalierato per punizione. Il giovane dovrà pagare 100 corone per poter diventare cavaliere. La stessa notte una cometa sorvola il Muro e si schianta a Nord e Gareth, convinto di poterci trovare dell'oro, parte alla sua ricerca.

Le profezie dei Drudi avevano predetto che l'arrivo di una cometa dalla costellazione Draco avrebbe riportato i draghi sulla Terra e lo stregone malvagio Brude assieme ai Selvaggi, uccide i Druidi e parte alla ricerca della cometa. Gareth giunge primo, trova delle uova di drago (che lui crede siano d'oro) ma viene colpito da una freccia dei selvaggi che gliele rubano. Nella cometa era presente anche un drago che, credendo che Gareth stesse cercando di salvare le uova, lo crede valoroso e lo salva condividendo il suo cuore. Il drago prova a recuperare le uova ma Brude lancia una maledizione: di giorno o alla luce di una torcia la creature diventa incorporea e quando la Luna diventerà piena lo stregone ne avrà il controllo.

Il drago si chiama Hissyoxyillammochogannatoss, ma per comodità Gareth lo chiamerà semplicemente Drago. I due stringono un patto coi Celti (tra cui la guerriera Rhonu e il drudo Lorne), loro li aiutano a salvare le uova e Drago annienta i selvaggi. L'operazione di recupero avviene con successo ma alcune uova vengono distrutte. Durante la fuga i protagonisti vengono catturati dai cavalieri della guardia del Muro e avviene una battaglia tra i cavalieri di Sir Horsa, i Celti di Rhonu e i Selvaggi di Brude. Intanto Drago passa sotto il controllo dello stregone ma Gareth, seguendo l'Antico Codice, riesce a spezzare la maledizione e i Celti e la Guardia si alleano contro i Selvaggi.
Brude e Sir Horsa muoiono, Gareth e Rhonu si innamorano, lei è in fin di vita ma viene salvata da un uovo che successivamente comincerà a schiudersi.

 

 Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti su Dragonheart !

 

I draghi in Dragonheart

DracoQuando l'uomo venne sulla Terra i draghi erano i padroni del mondo e quest'ultimi si impegnarono ad aiutare la nuova debole razza. Una volta morti l'anima dei draghi buoni finisce a formare la costellazione del Drago (vedi articolo)

I draghi sono quadrupedi, possono volare e sputare fuoco tramite il polmone da fuoco producendo un rumore gutturale. Il fuoco può essere di due tipi: la fiammata e la bomba di fuoco che esplode all'impatto. Alcuni draghi hanno la capacità di soffiare ghiaccio tramite il polmone da ghiaccio che si trova dietro quello da fuoco. In caso di pericolo possono sembrare rocce mimetizzandosi alla perfezione. L'estremità della coda è tagliente e si può aprire in tre lame. Le uova sono molto sensibili e possono esplodere. Possono dividere il proprio cuore con un umano rendendolo più forte condividendo sofferenza ed, eventualmente, la morte.

Formula della divisione del cuore:
Ti dono il mio cuore,
per farti risorgere,
e la mia forza
per purificare la tua debolezza