Harry Potter è una serie di romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling suddivisa in sette volumi pubblicati tra il 1997 e il 2007. Dai romanzi sono stati tratti otto film distribuiti dalla Warner Bros e diversi videogiochi.

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale (libro: 1997 - film: 2001)
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti (libro: 1999 - film: 2002)
  3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (libro: 2000 - film: 2004)
  4. Harry Potter e il Calice di Fuoco (libro: 2001 - film: 2005)
  5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice (libro: 2003 - film: 2007)
  6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue (libro: 2005 - film: 2009)
  7. Harry Potter e i Doni della Morte (libro: 2007 - film: 2010/2011)

L'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure di Harry Potter e dei suoi amici, Ronald Weasley ed Hermione Granger, contro il malvagio Lord Voldemort. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito.
Alla serie J. K. Rowling ha aggiunto tre opere letterarie minori: Gli animali fantastici: dove trovarliIl Quidditch attraverso i secoliLe fiabe di Beda il Bardo.

 

I libri di Harry Potter

Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti su Harry Potter !

 

I draghi nella saga di Harry Potter

 

I draghi sono enormi creature magiche classificate come livello XXXXX dal Ministero della Magia (cioè estremamente pericolosi, uccisori di maghi ed impossibili da addomesticare) ed è proibito commerciale le loro uova. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. La pelle, il sangue, le corna, il cuore e il fegato hanno grandi proprietà magiche. Le corde del cuore vengono spesso utilizzate come nuclei per le bacchette magiche. Ci sono 10 specie di drago anche se occasionalmente nascono dei rari ibridi.
Nel 2004 vennero rinvenuti dei fossili di una nuova specie di dinosauro a cui, omaggiando la scuola di magia e stregoneria di Howarts, venne dato il nome di Dracorex Hogwartsia (Drago Re di Hogwarts) (vedi articolo)

 

 

Ungaro Spinato   (Hungarian Horntail)

Ungaro SpinatoL'Ungaro Spinato è un raro esemplare di drago, probabilmente il più pericoloso. Il nome deriva dalle lunghe spine che ricoprono gran parte del suo corpo. Il drago è dotato di una pesante testa con grandi fauci irte di denti lunghi e affilati e può sputare fuoco fino a 15 metri. Ha squame nere, occhi gialli, corna bronzee e le sue uova sono di color cemento e particolarmente dure. L'Ungaro Spinato si nutre di pecore, capre e, quando possibile, umani. Nella saga un esemplare viene affrontato da Harry Potter durante una prova del Torneo Tremaghi. 

 

 

Norberto, il Dorsorugoso NorvegeseDorsorugoso Norvegese
(Norwegian Ridgeback)

Il Dorsorugoso Norvegese è una specie di drago molto simile all'Ungaro Spinato con la differenza che al posto della spine ha delle placche rigide che si trovano sulla schiena. È di colore nero, molto raro e molto aggressivo. Le uova sono nere e i piccoli cominciano a sputare fuoco all'età di uno o tre mesi.
Nella saga Hagrid vince un uovo giocando alle carte che si schiuderà dando vita a Norberto che si scoprirà poi essere femmina. 

 

 

Grugnocorto Svedese
(Swedish Short-Snout)

Il Grugnocorto Svedese è un drago che vive in zone molto selvagge ed è molto difficile che si imbatta in umani. La sua pelle blu-argentata è molto ricercata dai fabbricanti di scudi ed armature. Emette dalle narici una fiamma blu molto ardente.
Nella saga Cedric Diggory ne affronta un esemplare in una prova del Torneo Tremaghi.

 

 

Panciasquamato Ucraino   (Ukrainian Ironbelly)

Panciasquamato Ucraino

Il Panciasquamato Ucraino è la più imponente tra tutte le razze di drago arrivando a pesare fino a sei tonnellate.
Le sue squame sono di colore grigio metallico, gli occhi di un rosso profondo e gli artigli particolarmente lunghi.
Nella saga un esemplare albino è a guardia delle cripte di massima sicurezza della banca Gringotts.

  

 Clicca Qui per scoprire tutti i prodotti su Harry Potter !

 

 

 

 

Lungocorno Rumeno
(Romanian Longhorn)

Il Lungocorno Rumeno ha scaglie verde scuro e lunghe corna d'oro lucente con le quali infilza la preda prima di arrostirla. Le corna polverizzate sono molto apprezzate come ingredienti per le pozioni. Il suo territorio originario è ora diventato la più importante riserva di draghi del mondo. A causa del commercio delle sue corna il numero degli esemplari si è via via ridotto e negli ultimi anni e quindi il Lungocorno è stato oggetto di un programma di allevamento intensivo.

 

 

Nero delle EbridiNero delle Ebridi
(Hebridean Black)

 

Il Nero delle Ebridi ha scaglie ruvide, occhi viola brillante, una fila di creste basse ma affilate lungo la schiena e ali simili a quelle di un pipistrello. Può raggiungere i nove metri di lunghezza e la sua coda termina con una punta a forma di freccia. Necessita di un territorio di almeno 250 km2 per esemplare. Il Nero delle Ebridi si nutre soprattutto di cervi, anche se occasionalmente si può nutrire di grossi cani e perfino mucche.

Il clan magico MacFusty si occupa tradizionalmente della gestione di questi draghi. 

 

 

Opaleye degli Antipodi
(Antipodean Opaleye)

L'Opaleye degli Antipodi è un drago originario della Nuova Zelanda che può emigrare in Australia se il territorio risulta scarso. Pesa dalle 2 alle 3 tonnellate e preferisce vivere nelle valli. Le sue squame sono iridescenti e perlacee e gli occhi sono multicolore e senza pupille (da cui il nome "occhio d'opale"). La sua fiammata è di un colore rosso vivo, non è particolarmente aggressivo e si ciba di pecore. Le sue uova grigie possono essere scambiate per fossili dai Babbani.

 

 

Petardo Cinese
(Chinese Fireball)

Il Petardo Cinese, detto anche Leodrago, è l'unico drago asiatico. Ha le squame rosse e levigate, delle punte dorate attorno al muso e gli occhi sporgenti. Le uova sono color cremisi e vengono parecchio apprezzate nelle pozioni di magia cinese.
Nella saga Viktor Krum affronta un esemplare di Petardo Cinese nella prima prova del Torneo Tremaghi.

 

 

Verde Gallese ComuneVerde Gallese Comune
(Common Welsh Green)

 

Il Verde Gallese Comune, noto più comunemente come Gallese Verde, è un tipo di drago dal colorito verdognolo chiaro che vive nelle riserve a lui dedicate sulle montagne del Galles. Ha un ruggito particolarmente melodico e delle fiammate sottili. Le uova sono marroni macchiate di verde. Se non provocato è molto difficile che attacchi gli umani.
Nella saga Fleur Delacour ne affronta un esemplare nella prima prova del Torneo Tremaghi. 

 

 

Vipertooth Peruviano
(Peruvian Vipertooth)

Il Vipertooth Peruviano, raggiungendo solo i 5 metri di lunghezza, è il drago più piccolo di tutti. È di color rame con striature nere sulle creste ed è dotato di piccole corna e zanne velenosissime. È molto agile, si nutre di capre, mucche e apprezza molto la carne umana. Verso la fine del XIX secolo la Confederazione Internazionale dei Maghi ha inviato un squadra di sterminatori a ridurre gli esemplari di questa specie perché divenuta troppo numerosa e di conseguenza troppo pericolosa per la specie umana.